Radical Sustainability

Radical Sustainability è un progetto sviluppato dall’associazione Puntokli per gli studenti delle scuole edili di classe quarta e quinta. Il seguente progetto è nato grazie alla collaborazione dell’associazione Puntokli assieme all’istituto IIS Scarpa-Mattei di San Donà di Piave (VE). L’obiettivo di tale progetto è stato quello di insegnare agli studenti partecipanti a lavorare in gruppo per la progettazione di un edificio ad uso residenziale rispettando il tema della Sostenibilità Radicale RS.Slide04

Cosa si intende per Radical Sustainability?

Per RS si intende la volontà di ricercare in ambito ambientale, economico e sociale, la stabilità di un ecosistema a tempo indeterminato. Cioè la capacità di mantenere nel futuro i processi ecologici che avvengono all’interno di un ecosistema e la sua biodiversità.

Si intende quindi la capacità dell’uomo di rispettare l’ecosistema nel quale viviamo, di rispettare il Pianeta Terra eliminando tutti quelli che sono i fattori inquinanti che portano ad una alterazione del nostro ecosistema. Il mantenimento della stabilità di un sistema è vista come un modo per garantire la longevità dell’ecosistema che permette da milioni di anni la vita. La RS comprende tutti i tipi di sistemi presenti nel nostro pianeta, il sistema climatico, il sistema agricolo, industriale, forestale, urbano. L’attenzione è posta sulla longevità in relazione con l’influenza antropica esercitata sui sistemi stessi.

 Il progetto.

Il nostro progetto riguardante il campo dell’edilizia e ha la volontà di istruire i giovani tecnici ad un metodo progettuale che rispetti i termini di sostenibilità radicale. La bioedilizia non deve essere intesa solo come costruire edifici a risparmio energetico se per realizzare questi andiamo ad utilizzare dieci volte tanto l’energia che avremmo utilizzato per un edificio semplice. La bioedilizia deve considerare tutto l’iter del processo di costruzione, dalla realizzazione dei materiali, dal trasporto di essi e soprattutto dello smaltimento di essi.

IMG-20160421-WA0016(render non definitivo)

Il progetto RS fa attenzione a tutti questi particolari analizzando durante la progettazione :

  • L’Urbanistica;
  • L’Architettura;
  • La Statica;
  • L’Energetica;
  • L’Impiantistica;
  • L’ Estimativa;

Attraverso le lezioni e altri eventi di formazione con le aziende e professionisti del settore, gli studenti partecipanti hanno affrontato tematiche che non sono soliti affrontare. Nella prima parte del progetto iniziato il 14/03/2015 e concluso il 13/06/2015 sono state impiegate 100 ore di lavoro insieme all’Associazione Puntokli, 60 delle quali si riferiscono alla formazione in orario scolastico mentre le restanti 20 ore di formazione tramite seminari e visite in azienda. Si devono aggiungere altresì 200 ore di lavoro individuale. La seconda fase del progetto RS ha avuto inizio il 03/10/2015 e terminerà il 21/03/2016 con una presentazione finale dei lavori svolti (ore di lavoro) . In questa fase il lavoro è stato suddiviso in 6 macro ambiti disciplinari dove i ragazzi in coppia o individualmente hanno affrontato le tematiche sotto citate

  • Modellazione 3D e rendering;
  • Progettazione degli spazi esterni;
  • Progettazione degli impianti;
  • Certificazione energetica Casaclima;
  • Certificazione energetica D.M. 26/06/2015;
  • Calcoli statici NTC 2008; IMG-20160421-WA0014(render non definitivo)

I soggetti coinvolti sono successivamente elencati:

Tutor AssociazionePutnokli:

  1. Denis Nica
  2. Dario Santo
  3. Daniele Nan
  4. Denis Burci
  5. Lorenzo Pelegrino
  6. Alessandro Caiffa

Riferenti esterni:

  1. Rasom Wood Technology;
  2. Green 2 ME Landsape designer;
  3. Ruben Camponogara;
  4. Stiferite S.R.L.
  5. EXRG S.R.L;
  6. Studio V.B. Geom. Marco Nogarotto;

Studenti che hanno partecipato al progetto:

  1. Michele Tonetto
  2. Tobia Bonadio
  3. Edoardo Miletti
  4. Alberto Rocco
  5. Giulia Ruola
  6. Giulia Cannevese
  7. Alberto Olivieri
  8. Miriam Ortoncelli
  9. Nicola Marinello
  10. Giulio Dalle Vedove
  11. Federico Scodeller

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in generalità e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...