BIM. Nuove figure professionali certificate

Continua ad essere molto vivo il tema dell’utilizzo del BIM (Building Information Modelling) in tutta Europa. Sembra ormai che la strada tracciata già da tempo dagli Stati Uniti ed in parte dall’Europa, riguardante l’edilizia abbia come fulcro principale proprio questo sistema di progettazione multidimensionale. bim-article-wordle

In Italia sono state da poco rilasciate le prime certificazioni per professionisti che operano nel settore BIM. A farlo è stata la ICMQ, ovvero l’Organismo di Certificazione leader nel settore dei prodotti e dei servizi delle costruzioni. Il decreto Legislativo però non impone ancora l’obbligatorietà del BIM, anche se sarà necessario valutando la tendenza europea.

L’adozione del sistema BIM da parte di tutti gli attori della filiera è un processo articolato e lungo, un cambiamento culturale che richiede oltre ad investimenti e tempo, anche l’acquisizione di nuove competenze tecniche.

Ecco perché si sono già sviluppate quelle che sono nuove figure professionali ricercate nel mercato. Si tratta di tre diverse figure certificabili:

  • Il BIM Specialist, che si occupa della creazione e dello sviluppo del modello 3D
  • Il BIM Coordiantor, che coordina i BIM Specialist coinvolti nel progetto per garantire l’applicazione degli standard e dei processi
  • Il BIM Manager, che gestisce e aggiorna il modello BIM per tutte le discipline coordinando le attività delle altre figure e garantendo inoltre il coordinamento del progetto.

profili_professionali

La certificazione delle seguenti professioni viene rilasciata dopo il superamento di tre prove (prova scritta, pratica ed orale) ed ogni persona viene in seguito iscritta al Registro delle persone Certificate pubblicato sul sito www.icmq.org

La certificazione ha una durata di tre anni, e per mantenere attivo il certificato il soggetto deve inviare annualmente una documentazione che mostri i metodi di utilizzo del BIM.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in generalità e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...