Dario Santo

Vicepresidente

Studente di Ingegneria Civile ed Ambientale presso l’Università degli Studi di Trieste.

Diplomato presso l’I.I.S. “Scarpa-Mattei” di San Donà di Piave nel 2014 con 85/100.

Ha svolto attività di stage presso lo studio del Geom. Luciano Martin a Jesolo nei mesi di marzo e aprile 2013.

Ha partecipato alla Fiera KlimaHouse di Bolzano 2014/2015 e alla Fiera del Network CasaClima Venezia/Padova/Rovigo a Padova nel 2014. Presente al Convegno di Mira dell’aprile 2013 organizzato dal Network CasaClima di Padova/Rovigo/Venezia.

Durante l’a.s. 2013-14 presso l’I.I.S. “Scarpa-Mattei” ha realizzato il progetto di una villa unifamiliare secondo standard CasaClima Gold, ottenendo una prestazione di 3 kWh/mq anno. La progettazione ha seguito anche uno sviluppo architettonico articolato, basato sulle opere di Mies van der Rohe, al fine di esplorare il concetto che un edificio efficiente può benissimo essere anche un edificio di valore architettonico, e viceversa. Lo sviluppo architettonico è stato supportato dai Tutors – nonché membri del Direttivo – Giulio Ostanello e Riccardo Soriani. Il progetto è stato esposto presso l’I.I.S. “Scarpa-Mattei e al Centro Culturale Leonardo Da Vinci di San Donà di Piave nel maggio e giugno 2014 in occasione della Settimana Europea dell’Energia. Partecipante al convegno tenutosi a Predazzo da parte della Rasom s.r.l, presente al Workshop sugli organismi edilizi residenziali in paglia in occasione della fiera dell’arredo a Bolzano del 20 Marzo 2016, coordinato dalla Dottoressa Architetto Margareta Schwarz e relatore ai convegni organizzati da PuntoKli in materia di tenuta all’aria e ponti termici negli edifici.

Occupa la posizione di tutor nel progetto “Radical Sustainability”, creazione della sezione PuntoKli Academy, per quanto riguarda l’ architettonico nella prima parte dello stesso. Nella seconda parte di R.S. si occupa invece della certificazione energetica secondo standard CasaClima e fa da collegamento tra la parte teorica e le aziende produttrici di materiali per l’edilizia al fine di rendere più realistica possibile la progettazione per quanto riguarda la prestazione termica dell’organismo edilizio residenziale.

Ha organizzato convegni per PuntoKli con aziende quali Polyglass Mapei, Stiferite e Agostini Group, nonché con i professionisti a partire dalla Landscape Designer Valentina Camillo , sia a San Donà di Piave che a Jesolo (VE); collabora con i partners privati e le aziende mettendo in comunicazione le esigenze di PuntoKli con l’offerta delle aziende partners. Organizzatore per PuntoKli e relatore per la presentazione di PuntoKli del 1o convengo “Edilizia Sostenibile – PAES” del Comune di Jesolo. Organizzatore di ulteriori convegni nel 2017 come “Prestazioni statiche e sismiche di strutture composte” in cui ha ricoperto il ruolo di relatore e di un convegno sulle tecnologie applicate agli edifici NZEB a Trieste presso il MIB. Organizza convegni in collaborazione con gli Ordini professionali degli Ingegneri, Architetti e Geometri con l’attribuzione di CFP in materia di Edilizia Sostenibile.

Si occupa della relazione con il comune di Jesolo di cui PuntoKli è patrocinata, segue in prima persona gli eventi svolti con il patrocinio delle istituzioni, svolgendo il ruolo di intermediario sia con le aziende ma anche con le istituzioni stesse.

Interessato ai temi del risparmio energetico e alle opere strutturali, nel rispetto dell’ambiente e alla diffusione dell’idea di un nuovo modello di edificio, che permetta i migliori comfort e il benessere della persona. Interessato all’aspetto energetico dell’edificio, in particolare alla combinazione degli elementi tecnologici per ottenere delle prestazioni che inficino il meno possibile sulle risorse naturali e quindi sul consumo di energia primaria netto. Partecipante al workshop organizzato da SIOI e ONU denominato Zero Hackathon nel dicembre del 2016 a Roma presso la FAO, in cui il suo gruppo è risultato vincitore di un internship presso una sede istituzionale della commissione europea in Italia (Roma) o Svizzera (Ginevra).

Membro del Direttivo, all’interno di PuntoKli ricopre il ruolo di Vicepresidente e Responsabile dei rapporti esterni – interfacciandosi con aziende, associazioni e altri enti, dando avvio a nuove collaborazioni  ed esperienze – e di Socio Fondatore.

Contatti

E-mail _ dario.santo.ds@gmail.com

Cell. _ +39 348 984 19 21

Twitter _ @dariosanto95

Linkedin _ https://it.linkedin.com/in/dario-santo-037409b2

3 risposte a Dario Santo

  1. Pingback: Elezioni rinnovo direttivo 30 luglio 2014 | Associazione Puntokli

  2. Lu ha detto:

    Complimenti……Dario!!!!

    Mi piace

  3. Pingback: Radical Sustaiability 2.0 | Associazione Puntokli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...